Dichiarazione di morte

Servizio attivo

Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

La dichiarazione di morte deve essere presentata da un parente, da un congiunto, da una persona delegata o da un'impresa funebre appositamente incaricata, oppure in loro mancanza, da una persona informata del decesso.

Municipium

Come fare

La legge stabilisce che, entro 24 ore dal decesso, deve essere obbligatoriamente resa la denuncia di morte o trasmesso l’avviso di morte all’Ufficiale di Stato Civile del luogo dove è avvenuto il decesso.
Nella prassi è l’impresa di onoranze funebri delegata che provvede a questa pratica.

Per i decessi avvenuti in abitazione privata:
i familiari devono chiamare il medico curante o la guardia medica per la verifica della causa di morte;
i familiari o un loro delegato o, in mancanza, una persona informata del decesso devono avvisare il medico necroscopo che procederà, dopo 15 ore dal decesso, all’accertamento di morte e compilerà il certificato da consegnare all’Ufficiale di Stato Civile entro 24 ore dal decesso.

Per i decessi avvenuti in luogo di cura:

  • Alla denuncia di morte e relative certificazioni provvede l’autorità ospedaliera
  • Nel caso in cui i familiari si affidino ad un’Agenzia di Onoranze Funebri è la stessa agenzia che provvede alla denuncia di morte e relative certificazioni.
  • L’Ufficiale di Stato Civile che riceve il certificato di decesso redige l’atto di morte e rilascia il permesso di seppellimento della salma che potrà avvenire non prima che siano trascorse 24 ore dalla morte, salvo quanto diversamente indicato dal  medico necroscopo
Municipium

Cosa serve

  • Certificato di decesso compilato dal medico curante o dalla guardia medica;
  • Certificato di accertamento di morte rilasciato dal medico necroscopo.
Municipium

Cosa si ottiene

Iscrizione del defunto nel registro di morte.

Municipium

Tempi e scadenze

L’Ufficiale di Stato Civile, in presenza di tutti i documenti necessari, riceve la dichiarazione o l’avviso di morte e redige immediatamente il relativo atto.

Per prassi l’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Prato rilascia n. 3 certificati di morte e n. 1 estratto di morte che consegna al delegato dell’impresa di onoranze funebri.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Contatti

In caso di doppia giornata festiva il funzionario di Stato civile è reperibile la seconda festività al mattino dalle 9 alle 11 telefonicamente : 366.1430751

Ultimo aggiornamento: 30 agosto 2024, 11:50

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot