Materie del servizio
A chi è rivolto
Possono fare le DAT tutte le persone che siano: maggiorenni. capaci di intendere e di volere.
Descrizione
Si tratta di una dichiarazione in cui si esprimono le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.
Nelle DAT il disponente indica una persona di propria fiducia, detta «fiduciario», che ne faccia le veci e lo rappresenti nelle relazioni con il medico e con le strutture sanitarie. Il fiduciario deve espressamente accettare l’incarico nel testamento stesso o con dichiarazioni separata da allegare al testamento stesso.
È possibile indicare il nominativo di un supplente fiduciario, che agirà come fiduciario nel caso questo sia impossibilitato a farlo.
Sia il disponente che il fiduciario devono essere maggiorenni e capaci di intendere e di volere.
Come fare
Con Circolare n. 1/2018 del Ministero dell’Interno sono state fornite ai Comuni maggiori indicazioni relative alle modalità operative che di seguito riassumiamo:
2. l’ufficiale non partecipa alla redazione della disposizione né fornisce informazioni o avvisi in merito al contenuto della stessa, dovendosi limitare a verificare i presupposti della consegna (identità e residenza del consegnante) e a riceverla.
3. all’atto della consegna l’ufficiale fornisce al disponente formale ricevuta con l’indicazione dei dati anagrafici dello stesso, data, firma e timbro dell’ufficio; tale ricevuta potrà essere apposta anche sulla copia della DAT eventualmente presentata dal disponente ed allo stesso riconsegnata trattenendo l’originale.
Cosa serve
L’AUSL di Reggio Emilia mette a disposizione dei cittadini SCEGLIERE, un Servizio di Consulenza Etica, Guida agli aspetti Legali, Informazione E aiuto alla REdazione delle DAT, offerto gratuitamente e promosso dall’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia. Tra i diversi servizi, offre supporto alla scrittura delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT).
Documentazione occorrente
- documento d’identità del disponente
- Copia delle Disposizioni anticipate di Trattamento (duplice qualora il disponente voglia trattenerne una con apposizione della ricevuta)
- modulo consegna e modulo consenso fiduciario e disponente (allegati alla pagina)
Cosa si ottiene
Registrazione in elenco comunale della DAT, ricevuta di consegna su copia della DAT con numero progressivo assegnato e giorno ed ora di consegna.
Tempi e scadenze
Le DAT non hanno scadenza. Possono essere rinnovate, modificate o revocate in qualsiasi momento, con le stesse forme con le quali possono essere redatte. In ogni caso non sostituiscono mai la volontà attuale della persona finché questa è capace di autodeterminarsi.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 14 ottobre 2024, 12:21