Materie del servizio
A chi è rivolto
Il Comune può rilasciare il contrassegno disabili a persone:
- con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta;
- ipovedenti.
Descrizione
Le persone con ridotte capacità deambulatorie o ipovedenti possono parcheggiare negli spazi riservati, transitare o sostare in zona ZTL se dotati di apposito contrassegno.
Il contrassegno per persone con disabilità è strettamente personale e non cedibile e non è vincolato ad uno specifico veicolo.
Come fare
Per richiedere o rinnovare il contrassegno per persone con disabilità è necessario
- compilare l'istanza online (digitando il tasto "accedi al servizio")
- oppure rivolgersi al Comune di residenza del beneficiario presentando un’apposita domanda (in allegato : Modulo per rilascio contrassegno) alla quale dovrà essere allegata la documentazione sanitaria attestante la capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta o l'ipovisione.
Per le persone con disabilità e/o invalide temporaneamente, in conseguenza di infortunio o per altre cause patologiche, il contrassegno può essere rilasciato a tempo determinato con le stesse modalità, ma la relativa certificazione medica rilasciata dal servizio di igiene pubblica deve specificare espressamente il presumibile periodo di durata della invalidità del contrassegno.
In entrambi i casi (sia per permessi temporanei che permanenti), attualmente il rilascio del contrassegno avviene solo in presenza del titolare in quanto l'operatore del servizio dovrà effettuare il riconoscimento della persona.
Cosa serve
Prima emissione:
a) Il verbale della commissione medica (per invalidità o legge 104) da cui si evince l’eventuale periodo di validità della stessa.
b) In alternativa occorre presentare l' attestazione medica rilasciata dall'Ufficiale Sanitario dell'Ufficio di Igiene Pubblica che riporta un’indicazione specifica sul periodo di validità dell’attestazione (nel rispetto della quale verrà fissata la scadenza del permesso);
c) Il modulo di richiesta di rilascio del contrassegno (su cui apporre la propria firma autografa) unitamente a 1 foto tessera recente e al documento di identità (si precisa che attualmente non è possibile l'invio online di una foto in formato digitale).
La documentazione che viene presentata allo sportello non deve riportare patologie per motivi di privacy.
Rinnovo:
Il rinnovo si applica solo ai permessi permanenti: in tal caso è sufficiente presentare il certificato del medico di base che conferma “il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio” (Art. 381 DPR 495/1992 – Art. 188 CdS).
Non si rinnovano i permessi a tempo determinato (cioè di durata inferiore ai 5 anni): in questo caso si deve provvedere ad una nuova emissione.
Cosa si ottiene
Il contrassegno per persone con disabilità consente di:
1) sostare legittimamente negli stalli appositamente destinati ai possessori di contrassegno e contraddistinti da apposita segnaletica verticale e orizzontale;
2) accedere alle zone a traffico limitato;
3) sostare senza limitazioni di tempo nelle “zone disco”.
Tempi e scadenze
I tempi per il rilascio del contrassegno di sosta e di circolazione per persone con disabilità è di 30 giorni dalla data di consegna del modulo di richiesta.
Casi particolari
I ciechi assoluti, i ciechi parziali e gli ipovedenti gravi (con residuo visivo inferiore a 1/20), in possesso di certificato che ne attesti la suddetta condizione di invalidità (anche a prescindere dall’assenza sul certificato del richiamo all’art. 381 del DPR n. 495/1992 o alla ridotta capacità di deambulazione), per ottenere il rilascio del contrassegno disabili, si possono presentare direttamente allo Sportello Unico dei cittadini muniti di:
• certificato rilasciato da un medico specialista in oculistica o equivalente;
• documento di identità valido;
• 1 foto tessera recente per il rilascio e per il rinnovo del permesso.
Procedure collegate all'esito
Il Comune di Rubiera dal febbraio 2025 aderisce alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo), il portale nato per semplificare la mobilità delle persone sul territorio nazionale.
Le persone titolari del Contrassegno Unificato Disabili Europeo che devono spostarsi da un comune all'altro (se transitano in comuni aderenti alla piattaforma), non devono comunicare l'ingresso nelle aree a traffico limitato situate in comuni diversi da quello di residenza (limitatamente ad un solo veicolo).
Per poter accedere alla piattaforma occorre essere titolari del contrassegno per persone con disabilità rilasciato dal proprio Comune di residenza. Si dovrà quindi compilare il modulo di richiesta di iscrizione al CUDE e presentarlo al proprio Comune. Quest'ultimo provvederà successivamente a rilasciare al richiedente un codice univoco di iscrizione al CUDE associato al contrassegno unificato disabili europeo col quale l'utente potrà accedere ai propri dati sulla piattaforma.
Accedi al servizio
Costi
Il rilascio del contrassegno permanente è gratuito.
Per il contrassegno temporaneo occorre presentare anche 2 marche da bollo da 16€.
Per l'iscrizione alla piattaforma CUDE non occorre sostenere alcun costo.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Riferimenti normativi
– Art. 188 del d.lgs. 30 aprile 1992, n. 285
– Art. 381, comma 2, del d.p.r. 16 dicembre 1992, n. 495
– Art. 11 del D.p.r. 24 luglio 1996, n. 503
– D.p.r. 30 luglio 2012, n. 151
– D.L. 9 febbraio 2012 n. 5
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 10:24