Cambio di residenza/indirizzo

Servizio attivo

Il cambio di residenza è il servizio che consente di comunicare il trasferimento di residenza da altro comune italiano/stato estero o il trasferimento di residenza all'interno dello stesso comune

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Il cambio di residenza deve essere richiesto dai cittadini che

  • cambiano abitazione nell’ambito dello stesso comune;
  • cambiano residenza per trasferimento da altro comune;
  • rientrano in Italia dall’estero (se cittadino italiano iscritto all’AIRE).
Municipium

Descrizione

La residenza anagrafica o dimora abituale comporta la registrazione presso l'ufficio anagrafe del comune presso cui si desidera stabilire la propria dimora. Tale dichiarazione deve essere presentata entro 20 giorni dall'avvenuto trasferimento.

La Polizia Locale provvederà successivamente a verificare il requisito della dimora e la sussistenza del titolo di abitazione (proprietà, usufrutto, locazione, comodato d'uso, ecc) per legittimare l'occupazione dell'immobile.

Municipium

Come fare

Il cambio di residenza può essere richiesto:

  • direttamente dal portale dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR);
  • attraverso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Rubiera compilando i moduli specifici in allegato: le dichiarazioni anagrafiche devono essere compilate su apposito modulo (scaricabile nelle singole pagine sotto indicate) e possono essere presentate nelle seguenti modalità:
  • consegnato all’Ufficio Anagrafe piazza Garibaldi n. 3 tutte le mattine dalle ore 9 alle ore 13 e il martedì pomeriggio dalle ore 15,30 alle ore 17,30
  • trasmesso tramite posta elettronica all’email:  anagrafe@comune.rubiera.re.it 
  • trasmesso tramite PEC all’indirizzo: anagrafe.rubiera@pcert.postecert.it 
  • inviato tramite raccomandata indirizzata a: Comune di Rubiera, Ufficio Anagrafe, via Emilia Est, 5, 42048 Rubiera (RE)

Se l'invio avviene tramite mail è opportuno telefonare al n. 0522 622249 per verificare l'avvenuta ricezione.

 

La modalità mail/PEC è consentita ad una delle seguenti condizioni:

a) che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
b) che la dichiarazione sia trasmessa tramite la casella di posta elettronica certificata (PEC) del dichiarante;
c) che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d’identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Il modulo è unico per tutti i componenti il nucleo familiare.

Municipium

Cosa serve

Compilazione della modulistica allegata

Municipium

Cosa si ottiene

Attestazione dell'avvenuto cambio di residenza

Municipium

Tempi e scadenze

La dichiarazione di cambio di residenza produce effetto entro 2 giorni lavorativi dalla presentazione dell'istanza.

La conclusione del procedimento a seguito dei controlli dell'ufficio anagrafe e della Polizia Locale, avviene entro 45 giorni dall'inoltro della richiesta.

Municipium

Casi particolari

Per gli stranieri, al fine dell’iscrizione nell’Anagrafe della popolazione, occorre:

  • per i cittadini stranieri non comunitari, il possesso del permesso di soggiorno che dovrà essere dimostrato al momento della richiesta dell’iscrizione;

  • per i cittadini stranieri dell'Unione Europea, il possesso dei requisiti di soggiorno;

  • la dichiarazione di residenza con l'assenso del proprietario.
Municipium

Costi

Il servizio non richiede alcun costo.

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 12:46

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot