Iscrizione all’Albo dei Presidente di Seggio elettorale e cancellazione

Servizio attivo

L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Tutti i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Rubiera possono presentare istanza di iscrizione se in possesso dei seguenti requisiti:

• età inferiore ai 70 anni

• titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.

Non possono essere iscritti all'Albo i dipendenti del Ministero dell'Interno, i dipendenti di poste, telecomunicazioni, trasporti, gli appartenenti alle forze armate in servizio, i medici provinciali, gli ufficiali sanitari, i medici condotti, i segretari comunali, i dipendenti comunali che svolgono servizio presso l'Ufficio elettorale e i candidati alle elezioni.

Municipium

Descrizione

L'Albo viene annualmente trasmesso dal Comune alla Corte d'Appello di Bologna che, in occasione di ogni consultazione, provvede a nominare i Presidenti di Seggio elettorale.

Municipium

Come fare

L’iscrizione all’Albo avviene mediante compilazione e consegna del modulo sottostante con le seguenti modalità:

- a mano allo Sportello Unico dei Cittadini in Piazza Garibaldi, n. 3/c;

- tramite email unitamente alla scansione del proprio documento di identità indirizzata a anagrafe@comune.rubiera.re.it ;

- tramite PEC unitamente alla scansione del proprio documento di identità  indirizzata a comune.rubiera@postecert.it .

La cancellazione dall’Albo può avvenire per:

- rinuncia dell’interessato da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno

- sopravvenuta mancanza dei requisiti

- inidoneità segnalata dal Sindaco

 

Municipium

Cosa serve

Per potersi iscrivere all'Albo occorre essere elettori del Comune di Rubiera in possesso dei requisiti richiesti.

Municipium

Cosa si ottiene

Iscrizione all’Albo o, se già iscritti, cancellazione dall'Albo dei Presidenti di Seggio.

Municipium

Tempi e scadenze

L’iscrizione può essere effettuata dal 1 al 31 ottobre di ogni anno. Una volta iscritti, non occorre rinnovare l'iscrizione l'anno successivo e l’iscrizione effettiva avviene entro il mese di dicembre successivo. La cancellazione può essere richiesta in ogni momento ma produce effetti dall’anno successivo.

Municipium

Costi

Il servizio di iscrizione/cancellazione all'Albo Presidente di seggio elettorale è gratuito

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio

Ultimo aggiornamento: 27 gennaio 2025, 12:14

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot