Animali d'affezione: registrazione all'Anagrafe canina

Servizio attivo

Iscrizione e acquisizione di animali, comunicazione di decesso, cambio di residenza, sottrazione o smarrimento, cessione.

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A chi è rivolto

A tutti i possessori maggiorenni di cani presenti sul territorio del Comune di Rubiera.

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Descrizione

L’anagrafe Regionale degli animali d’affezione è la banca dati che raccoglie le informazioni sui cani, gatti e furetti che vivono nella nostra Regione.

I proprietari di cani, gatti e furetti possono iscrivere l’animale o direttamente al proprio Comune di residenza presso gli Uffici Anagrafe Canina e recarsi poi dal Medico Veterinario accreditato per l’applicazione del microchip, o portare il proprio animale da un Medico Veterinario accreditato che provvederà all’inserimento del microchip ed alla registrazione in banca dati.

La registrazione dei cani nelle banche dati regionali, che confluiscono in quella nazionale, è un obbligo previsto dalla legge n. 281 del 1991 (Legge quadro in materia di animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e dalla L.R. n. 27/2000.

La semplice iscrizione di gatti e furetti nelle anagrafi regionali è invece su base volontaria, se non si ha la necessità di acquisire il passaporto.

L’iscrizione/disiscrizione deve essere effettuata in tutti i seguenti casi che riguardano il proprio cane:

  1. nascita/acquisizione;

  2. il trasferimento di residenza (all’interno del Comune o in altri Comuni);

  3. la cessione ad altre persone;

  4. la morte del cane;

  5. lo smarrimento o la sottrazione.

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Come fare

Il proprietario dell’animale, per l’iscrizione all’anagrafe regionale, può recarsi alternativamente:

  • all’Ufficio anagrafe canina del suo Comune di residenza e qui effettuare l’iscrizione;

  • da un Medico Veterinario accreditato che registrerà e identificherà direttamente l’animale;

  • dai Servizi Veterinari dell'AUSL competenti per territorio.

Tempistiche di adempimento:
  • L’Iscrizione deve essere effettuata entro 30 giorni dalla nascita o dal possesso;

  • la disiscrizione per morte o cambio residenza, entro 15 giorni (non occorre presentare documentazione);

  • la disiscrizione per Sottrazione o smarrimento, entro 3 giorni.

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Cosa serve

In caso di acquisizione o cessione tra proprietari:

  • modulo per passaggio di proprietà, in allegato;

  • fotocopia documento di identità valido da allegare al modulo.

In caso di decesso:

  • modulo di decesso da comunicare entro 15 giorni,in allegato;

  • copia di documento di identità valido, da allegare al modulo.

In caso di trasferimento di residenza:

  • Entro 15 giorni comunicandolo tramite telefono, mail o fax se all’interno del Comune di Rubiera o se fuori Regione;

  • se in altro comune della Regione, direttamente all’anagrafe canina del nuovo Comune di residenza.

In caso di smarrimento o sottrazione:

  • Entro 3 giorni comunicandolo tramite telefono, mail o fax;

  • in caso si tratti di sottrazione, va presentata denuncia anche alle forze dell’ordine.

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Cosa si ottiene

La regolare individuazione del legittimo proprietario dell’animale (cane o gatto o furetto). Quest'ultimo, in tal modo, risulta iscritto/disiscritto all’Anagrafe regionale degli animali d’affezione.

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Tempi e scadenze

L' iscrizione/disiscrizione dell'animale alll'Anagrafe Regionale effettuata attraverso lo Sportello avviene nell’immediato.

Se invece l’iscrizione/disiscrizione è richiesta via email, i tempi di risposta si svolgono entro 30 giorni dalla ricezione della pratica.

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Costi

Nessuno.

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Condizioni di servizio

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Ultimo aggiornamento: 23 aprile 2025, 09:06

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