Materie del servizio
A chi è rivolto
E' rivolto a chiunque intenda occupare nel territorio comunale spazi pubblici o destinati ad uso pubblico, in via permanente o temporanea e a chiunque intenda realizzare forme di esposizione pubblicitaria
Descrizione
A decorrere dal 1° gennaio 2021, il Canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (COSAP) e l’Imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti delle pubbliche affissioni non trovano più applicazione, essendo stati abrogati dalla Legge n. 160/2019, art. 1, commi da 816 a 847 . In loro sostituzione è stato istituito il Canone Unico Patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del Canone Mercatale.
Il presupposto del canone, entrata di natura patrimoniale, è il medesimo delle entrate abrogate:
a) l’occupazione di spazi ed aree pubbliche;
b) la diffusione di messaggi pubblicitari.
Con delibera di C.C. n. 6 del 26/02/2021 è stato approvato il Regolamento Canone Unico (successivamente modificato/integrato con Delibera di C.C. n. 27 del 31/05/2022) che disciplina i criteri riguardanti l’istituzione e l’applicazione del canone patrimoniale di occupazione del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria, nonché il canone di concessione per l’occupazione delle aree e degli spazi appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile, destinati a mercati realizzati anche in strutture attrezzate, di cui all’articolo 1, commi da 816 a 847 della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
Il presente Regolamento disciplina, altresì, il servizio delle pubbliche affissioni.
Con Delibera di Giunta Comunale n. 133 del 19/11/2024 sono state approvate le Tariffe e i Coefficienti moltiplicatori del Canone Unico Patrimoniale per l’annualità 2025 (Allegato A- Tariffe occupazione suolo pubblico ; Allegato B- Tariffe pubblicità ed affissioni ; Allegato C- Tariffe canone mercatale)
Come fare
Il Canone unico patrimoniale di occupazione del suolo pubblico ed il canone mercatale sono a gestione diretta comunale, mentre il Canone unico patrimoniale per esposizioni pubblicitarie è gestito dalla società concessionaria Tre Esse Italia SrL :
Posta elettronica: protocollo@treesseitalia.it
PEC: treesseitalia@postecert.it
E’ pertanto necessario presentare all’Ufficio competente domanda volta ad ottenere il rilascio di un apposito atto di concessione/autorizzazione.
Per poter installare insegne pubblicitarie luminose e non, cartelli su palo, frecce stradali, è necessario presentare domanda di autorizzazione per l'installazione del mezzo pubblicitario alla segreteria dell'ufficio tecnico comunale (tel.: 0522-622 286) e contestualmente darne comunicazione al conessionario del servizio Tre Esse Italia srl.
Cosa serve
Per informazioni riguardanti l’esposizione pubblicitaria e il servizio pubbliche affissioni, contattare il gestore Tre Esse Italia SrL.
Cosa si ottiene
Pagamento del canone
Tempi e scadenze
Canone a carattere permanente:
pagamento entro il 31 marzo di ogni anno (salvo proroghe).
Qualora l'importo superi € 516,46 il pagamento può essere effettuato in rate di uguale importo da corrispondere alle scadenze concordate con l’Ufficio competente, come previsto da Regolamento.
Canone a carattere temporaneo:
pagamento in un'unica soluzione al momento del rilascio della concessione o dell'autorizzazione.
Costi
Dove richiesta, marca da bollo da € 16,00
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 4 febbraio 2025, 17:22