Salta al contenuto principale

Chiusura Ponte Veggia sul Secchia per lavori

Il ponte resterà chiuso dal 16 giugno al 16 agosto

Data :

3 giugno 2025

Chiusura Ponte Veggia sul Secchia per lavori
Municipium

Descrizione

Il ponte di  collegamento tra Veggia e Sassuolo, sul Secchia,  chiuderà per lavori dal 16 giugno al 16 agosto, periodo con il minor traffico veicolare dato dalla chiusura delle scuole e dalle ferie estive: la larghezza di soli 6,5 metri e la presenza di  un’infrastruttura ferroviaria elettrificata non consente  di lavorare a senso unico alternato e non sono possibili rinvii per il rischio di perdita di fondi PNRR. I lavori sono coordinati dal Comune di Sassuolo

E' prevedibile un aumento di traffico anche a Rubiera sulla SP51 e sulla via Emilia perchè una quota di traffico utilizzerà il ponte sul Secchia sulla via Emilia.

Verranno svolti lavori di consolidamento delle fondazioni, delle pile e dell’impalcato per un ponte più sicuro e adatto al passaggio anche dei mezzi pesanti e realizzato un marciapiede pedonale sicuro e illuminato di larghezza cm 125 con miglioramenti di
- SICUREZZA FLUVIALE: Migliorare e garantire il regolare deflusso delle acque
- SICUREZZA STRUTTURALE: Ponte sicuro per attraverso di tutti i veicoli, anche mezzi pesanti
- SICUREZZA STRADALE: Ponte sicuro anche per pedoni e ciclisti grazie all’allargamento della sezione in impalcato con realizzazione di marciapiede di larghezza 125 cm (protetto da guardrail).

Sono previsti percorsi alternativi con segnaletica e potenziamento del TPL, indicazioni verso il ponte SP468

E' in valutazione di utilizzo la diga di Castellarano, finalizzato al transito dei mezzi di emergenza ed è prevista una modifica alla Circolazione di Via Regina Pacis a Sassuolo: si attiverà una sperimentazione con la messa in opera di New Jersey per rendere più scorrevoli i collegamenti est-ovest e verificare nei primi giorni il funzionamento.

I servizi di trasporto pubblico saranno garantiti con corse sostitutive e rimodulazione degli orari, le comunicazioni ai cittadini saranno garantire mediante comunicazione puntuale, segnaletica e aggiornamenti sul sito istituzionale del Comune di Sassuolo

 

Ultimo aggiornamento: 3 giugno 2025, 13:34

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot