Descrizione
Con l'arrivo della stagione estiva ritornano le zanzare : ricordiamo le azioni necessarie per prevenire la diffusione e limitare i danni di questi insetti.
Prevenzione
Mettendo in atto alcuni semplici accorgimenti, è possibile contrastare la proliferazione delle zanzare in aree sensibili come balconi, cortili, giardini, parchi, cimiteri e orti. I focolai che non si possono eliminare e nei quali permane l’acqua, come i pozzetti stradali, le caditoie, i tombini e tutti gli altri ambienti nei quali si possa verificare un ristagno, anche sottovasi e piccole raccolte d’acqua, ed evitare di disperdere nell’ambiente recipienti che possano accumulare, ad esempio lattine o bottiglie vuote, coprire accuratamente con l’uso di zanzariere o teloni ben tesi, contenitori di qualsiasi tipo che accumulano acqua, svuotare spesso vasi e sottovasi;
evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, compresi terrazzi, balconi e lastrici solari, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua piovana, ed evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea; tenere sgombri i cortili e le aree aperte da erbaccia, da sterpi e rifiuti di ogni genere, e sistemateli in modo da evitare il ristagno delle acque meteoriche o di qualsiasi altra provenienza; se avete un orto, è consigliabile eseguire l’annaffiatura diretta, tramite pompa o con contenitore da riempire di volta in volta e da svuotare completamente dopo l’uso.
Si consiglia in tutti questi casi elencati, l’utilizzo di prodotti larvicidi che è possibile reperire con facilità e a basso costo in diverse formulazioni commerciali. I trattamenti larvicidi devono essere effettuati fino ad ottobre ed è necessario ripetere il trattamento dopo ogni pioggia abbondante.
Inoltre, a Rubiera è in vigore l'Ordinanza n. 65 del 3 maggio 2024 che elenca gli obblighi in capo a cittadini ed attività per la lotta alle zanzare
Presso lo Sportello Unico dei Cittadini è in distribuzione gratuita il prodotto larvicida “Aquatain AMF”, liquido siliconico che impedisce lo sviluppo di larve e pupe di zanzara per azione fisico-meccanica e non chimica, quindi non pericoloso per l'ambiente acquatico.
Verrà consegnato un kit a un referente per ogni edificio, non è possibile richiedere più confezioni, neppure per terze persone: la distribuzione si concluderà ad esaurimento delle scorte disponibili.
Protezione
Per proteggersi dalle punture di zanzara possono essere utilizzati strumenti di protezione individuale quali i prodotti repellenti per gli insetti. E’ inoltre consigliabile vestirsi sempre di colori chiari, indossare pantaloni lunghi, camicie e maglie a maniche lunghe e non utilizzare profumi.
Consigli per chi viaggia
Anche quando si viaggia, è opportuno proteggere se stessi e la propria famiglia con alcune semplici azioni prima, durante e dopo il viaggio.
L'Ausl di Reggio Emilia ha attivato presso il Servizio di Prevenzione delle malattie infettive (https://www.ausl.re.it/Prestazione.jsp?id=30619 ) lo sportello informativo per chi viaggia che offre una consulenza sulle misure di prevenzione opportune, suggerisce i comportamenti da adottare per limitare le situazioni di rischio sanitario e pratica eventuali vaccinazioni.
Per saperne di più
Consulta la pagina dedicata
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 9 maggio 2025, 13:58