Certificati anagrafici e di stato civile

Servizio attivo

Residenza, stato di famiglia, cittadinanza, vedovanza, esistenza in vita, stato libero, anagrafico di nascita, morte, matrimonio e unione civile, convivenza.

Municipium

Materie del servizio

Municipium

A chi è rivolto

Possono richiedere i certificati tutti i cittadini maggiorenni per se stessi o per altri.

Municipium

Descrizione

Il cittadino che ne abbia bisogno può richiedere i seguenti certificati anagrafici :

Certificato di residenza
Certificato residenza in convivenza
Stato di famiglia
Certificato di cittadinanza (solo per cittadini italiani)
Certificato di esistenza in vita
Certificato di stato libero
Certificato di stato civile
Anagrafico di nascita
Anagrafico di matrimonio
Anagrafico di unione civile
Certificato di contratto di convivenza
Certificato di vedovanza
Anagrafico di morte

Le richieste di certificati di stato civile riguardano:

Certificato/estratto di nascita,
Certificato/estratto di matrimonio,
Certificato/estratto di unione civile,
Certificato/estratto di morte 

Municipium

Come fare

Per fare richiesta di certificati anagrafici si può preocedere secondo le seguenti modalità:

  • I cittadini in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS possono accedere tramite

    - Portale ANPR - Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente,  Servizio del Ministero degli Interni rivolto a tutti i cittadini residenti in Italia.

  • I cittadini non in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS possono richiedere il certificato presso lo Sportello Unico dei cittadini

Per quanto riguarda invece la richiesta dei certificati di stato civile è necessario rivolgersi allo Sportello Unico dei cittadini. 

Municipium

Cosa serve

Per la richiesta di certificati anagrafici e di stato civile, è sufficiente presentarsi direttamente allo sportello muniti di documento di riconoscimento. Per richieste di certificati effettuate non dal diretto interessato, occorre inoltre compilare il modulo allegato

Tutte le richieste di certificati di stato civile devono fare riferimento ad eventi registrati nel comune di Rubiera.

 

Municipium

Cosa si ottiene

I certificati ottenuti hanno una validità di sei mesi.

Possono avere una durata superiore se l’utente dichiara in calce al certificato che le informazioni contenute non hanno subito modificazioni.

Municipium

Tempi e scadenze

Il rilascio è immediato.

Municipium

Costi

I costi riguardano solo i certificati anagrafici e consistono nella marca da bollo da € 16,00 nei casi previsti.

Non sono dovute spese per certificati di stato civile (nascita, morte, matrimonio/unione civile).

Municipium

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
Municipium

Più informazioni su

L'uffcio Anagrafe e Stato civile fa parte dello Sportello Unico dei cittadini e rispetta i seguenti orari di ricevimento del pubblico:

dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 13.00
il martedì pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 17.30

Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 11:26

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot