Accesso agli atti amministrativi (non edilizia e non dell'anagrafe)

Servizio attivo

È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

  • Sono legittimati all’accesso documentale tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.
  • Per l’accesso civico semplice la richiesta non è sottoposta ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, non deve essere motivata, deve identificare con chiarezza i dati, le informazioni o i documenti di cui è stata omessa la pubblicazione ed è gratuita.
  • Per quanto riguarda l’accesso civico generalizzato, chiunque, senza alcuna limitazione soggettiva, può accedere ai dati, alle informazioni o ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione, ulteriori rispetto a quelli per cui vige l’obbligo di pubblicazione.

L’istanza di accesso civico generalizzato non deve essere motivata.

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Descrizione

L'accesso agli atti consiste nel diritto di ottenere copia o prendere visione di documenti amministrativi (con le eccezioni previste a livello normativo) esistenti al momento della richiesta e in possesso della pubblica amministrazione.

Le tipologie di accesso agli atti sono le seguenti:
a) l’accesso civico semplice:sancisce il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che l’ente abbia omesso di pubblicare pur avendone l’obbligo ai sensi del d.lgs. 33/2013;
b) l’accesso civico generalizzato: comporta il diritto di chiunque ad accedere a dati, documenti ed informazioni detenuti dall’ente, ulteriori rispetto a quelli sottoposti ad obbligo di pubblicazione, ad esclusione di quelli sottoposti al regime di riservatezza
c) l’accesso documentale: riconosce il diritto degli interessati di prendere visione e di estrarre copia di documenti amministrativi come strumento di partecipazione al procedimento amministrativo.

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Come fare

L’istanza di accesso civico o documentale può essere trasmessa dal soggetto interessato nelle seguenti modalità:

1) via email corredata da copia del documento d’identità inviandola a urp@comune.rubiera.re.it;
2) mediante la propria casella di posta elettronica certificata inviandola al protocollo generale dell’ente (comune.rubiera@postecert.it) ;
3) l’istanza può essere presentata anche a mezzo posta;
4) o direttamente allo Sportello Unico dei cittadini, la stessa deve essere sottoscritta e presentata unitamente al documento di identità del sottoscrittore;
5) Compilazione online dell'istanza

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Cosa serve

La richiesta del documento amministrativo (accesso civico documentale) va sempre motivata e si deve specificare l’oggetto della richiesta.
La richiesta va effettuata compilando il modulo online.

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Cosa si ottiene

Il procedimento di accesso agli atti si conclude con la comunicazione del relativo esito al richiedente ed agli eventuali soggetti controinteressati.

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Tempi e scadenze

Il procedimento deve concludersi nel termine di trenta giorni dalla presentazione dell’istanza. Tali termini sono sospesi nel caso di comunicazione dell’istanza ai controinteressati durante il tempo stabilito dalla norma per consentire agli stessi di presentare eventuale opposizione (10 giorni dalla ricezione della comunicazione).

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Costi

Servizio gratuito

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Condizioni di servizio

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Ultimo aggiornamento: 28 novembre 2024, 17:00

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