Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è a disposizione dei residenti che ne facciano richiesta.
Descrizione
Alla Carta di Identità Elettronica (CIE) sono associati due codici di sicurezza, il PIN (Personal Identification Number) e il PUK (Personal Unblocking Number):
-
il PIN è necessario per abilitare l’accesso ai servizi digitali online;
-
il PUK è necessario per sbloccare il PIN (bloccato dopo tre inserimenti consecutivi di codice errato) e per impostarne uno nuovo.
La prima metà dei codici PIN e PUK è contenuta nella ricevuta cartacea fornita dall’operatore al termine della richiesta di rilascio della CIE.
Chi ha smarrito i codici PIN/PUK della propria carta d'identità elettronica può richiederne la ristampa rivolgendosi direttamente agli operatori dell’ufficio Anagrafe del Comune.
I cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della Carta di Identità Elettronica, possono recuperare il codice PUK :
-
direttamente dall’app CieID online;
-
oppure rivolgendosi direttamente all’ufficio anagrafe del Comune .
Come fare
Per la richiesta di PIN e PUK è necessario recarsi personalmente allo Sportello Unico dei cittadini muniti della propria Carta d'Identità Elettronica.
Chi non è in grado di recarsi ai nostri sportelli, può incaricare una terza persona al ritiro dei propri codici, compilando e sottoscrivendo la parte dedicata alla delega contenuta nel modulo allegato in calce.
In alternativa, per coloro che necessitano solo del PUK la richiesta si può fare anche online.
Cosa serve
Serve la propria CIE, e, se impossibilitati a presentarsi allo Sportello, la delega firmata.
Cosa si ottiene
Dallo sportello si otterrà la prima parte del PIN e del PUK richiesti. La seconda parte arriva direttamente all’indirizzo email fornito al momento della emissione della CIE.
Tempi e scadenze
Allo sportello il rilascio dei codici è immediato.
Costi
Il servizio è gratuito
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 28 gennaio 2026, 13:18