Materie del servizio
A chi è rivolto
Può richiederla qualsiasi cittadino maggiorenne o minorenne accompagnato da un genitore.
Descrizione
L’entrata in vigore del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, ha notevolmente ridotto l’obbligo di autentica di firma, disponendo che le sottoscrizioni di istanze o dichiarazioni da produrre alla Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi (Enel, Enìa ecc.) non devono più essere autenticate. E’ sufficiente firmare davanti al funzionario dell’ente incaricato a ricevere la pratica o inviate allegando la copia fotostatica di un documento di identità valido.
Non è prevista l'autentica di firma per le istanze e dichiarazioni sostitutive che vengono presentate alle Pubbliche Amministrazioni o ai gestori di pubblici servizi
Come fare
Per le autenticazioni di firme o di copie di atti e documenti destinati agli uffici della Pubblica Amministrazione o fornitori di Pubblici servizi o per legalizzare fotografie, ci si può rivolgere direttamente all’Ufficio richiedente. In alternativa ci si può rivolgere ad un qualsiasi Ufficio Anagrafe. Per le autenticazioni di atti che non coinvolgono la Pubblica Amministrazione è invece necessario rivolgersi ad un notaio.
Cosa serve
-
documento di riconoscimento in corso di validità del firmatario
-
titolo di soggiorno (per i cittadini non appartenenti all'Unione Europea)
-
documento/foto sul/sulla quale si richiede l'autentica di firma
Per i minorenni la firma deve essere apposta da chi esercita la patria potestà o dal tutore.
Per gli interdetti, la firma deve essere apposta dal tutore.
Per chi non sa o non può firmare, il pubblico ufficiale ne dà atto previo accertamento dell'identità del dichiarante.
Cosa si ottiene
L’attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive.
Tempi e scadenze
La certificazione è immediata
Costi
In base all’uso per cui si chiede l’autentica di firma essa può essere soggetta all’imposta di bollo (vedi documenti esenti).
In questo caso il costo a carico del cittadino ammonta a € 16,00 per marca da bollo oltre ad eventuali diritti di segreteria.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Più informazioni su
Normativa di riferimento:
D.P.R. 445/2000
Ultimo aggiornamento: 12 febbraio 2025, 12:50