Carta d’Identità Elettronica (CIE)

Servizio attivo

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

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Materie del servizio

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A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e agli aventi diritto.

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Descrizione

La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità e, dall’8 gennaio 2018, sostituisce la precedente versione cartacea che non verrà più rilasciata.

La CIE è un documento personale che attesta l’identità del cittadino. E' realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza.

Al momento del rilascio vengono raccolte, oltre ai dati del richiedente, anche le impronte digitali (solo per i maggiori di anni 12). Queste ultime saranno poi inserite nel microchip inserito nella CIE (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a del d.L. n.1/2012).

In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.

 

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Come fare

La CIE è rilasciata presso lo Sportello Unico dei cittadini, sportello Anagrafe, previo appuntamento al 0522 622249.

In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento i cittadini sono pregati di annullare la prenotazione richiamando il nuemero sopra citato.

 

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Cosa serve

Il cittadino deve presentarsi munito di :

  • carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto).
  • 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontali, senza occhiali scuri. Le caratteristiche tecnico-qualitative delle fotografie per le carte d'identità, sono state previste e definite dal Ministero dell'Interno con nota n.400/A/2005/1501/P/23.13.17 del 5/12/2005. Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine: almeno 400 dpi - dimensione del file: massimo 500kb - formato del file: JPG. Per informazioni dettagliate consultare le modalità di acquisizione della fotografia.
  • I cittadini stranieri non comunitari devono mostrare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può avariare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
  • Tessera Sanitaria/Codice fiscale.

  • Denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida

  • indirizzo e-mail e del suo numero di cellulare per poter usufruire in futuro dei servizi relativi all’identità digitale.

inoltre:

  • Il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento della richiesta, se si tratta di minore deve essere accompagnato da almeno un genitore.
  • Per i minori di anni 18, la carta d'identità deve essere richiesta da almeno un genitore (che deve anche effettuare il riconoscimento del minore: minore e genitore/i devono presentarsi entrambi e contemporaneamente all'Ufficio Anagrafe). Serve l'autorizzazione di entrambi i genitori per renderla valida per l'espatrio (atto di assenso); nel caso in cui non sia possibile ottenere l'assenso di entrambi i genitori, può essere richiesto il nulla osta al Giudice Tutelare. In caso di mancanza di assenso dei genitori o del Giudice Tutelare il documento verrà rilasciato non valido per l'espatrio.
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Cosa si ottiene

Si ottiene un documento di identità elettronico e i codici PIN e PUK ad essa associati. Questi ultimi sono funzionali  all'identità digitale e consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione.

 

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Tempi e scadenze

La CIE arriva al domicilio dichiarato dal cittadino dopo 6 giorni lavorativi con lettera raccomandata. Nel periodo che intercorre tra la data di emissione e l'arrivo della raccomandata il cittadino potrà avvalersi del documento di identità provvisorio rilasciato in sede di appuntamento.

Se si tratta di un rinnovo, se ne può fare richiesta a decorrere dal 180° giorno precedente la data di scadenza.

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Costi

Diritti di segreteria per il rilascio € 20,00
Il pagamento, in contanti o tramite il bancomat, deve essere effettuato presso lo sportello dell'anagrafe prima dell’avvio della pratica.

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Condizioni di servizio

Condizioni di servizio
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Più informazioni su

Normativa
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n.437.
Deliberazione della Giunta comunale n. 131 del 19/11/2024 

Ultimo aggiornamento: 15 febbraio 2025, 11:15

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