Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini e agli aventi diritto.
Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è l’evoluzione del documento di identità e, dall’8 gennaio 2018, sostituisce la precedente versione cartacea che non verrà più rilasciata e che, in data 3 agosto 2026, cesserà definitivamente di essere valida.
La CIE è un documento personale che attesta l’identità del cittadino. E' realizzata in materiale plastico, delle dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza.
Al momento del rilascio vengono raccolte, oltre ai dati del richiedente, anche le impronte digitali (solo per i maggiori di anni 12). Queste ultime saranno poi inserite nel microchip inserito nella CIE (la raccolta delle impronte è obbligatoria come previsto dall'art.3, c.2, del r.d. n.n.773/1931, come modificato dall'art.40, c.2, lett.a del d.L. n.1/2012).
In caso di rifiuto da parte del cittadino a rilevare le impronte digitali, il documento non potrà essere rilasciato.
Attualmente non può essere rilasciata agli iscritti A.I.R.E. .
Come fare
La CIE è rilasciata presso lo Sportello Unico dei cittadini - allo sportello Anagrafe - previo appuntamento allo 0522 622249, o con prenotazione online (vedi funzione in calce a questa pagina). Se si tratta di un rinnovo, si può prenotare l'appuntamento per il rilascio a decorrere dal 180° giorno precedente la data di scadenza.
In caso di impossibilità a presentarsi all'appuntamento, i cittadini sono pregati di annullare la prenotazione, richiamando il numero sopra citato.
Cosa serve
Il cittadino deve presentarsi munito di :
- carta d'identità scaduta o, in caso di primo rilascio, documento d'identità valido (passaporto, patente, libretto di pensione con foto);
- 1 fotografia formato tessera (cm.3,5 x 4,5), recente (effettuata da non oltre 6 mesi), frontale, conforme alle regole ICAO (qui al link). Per il cittadino è anche possibile portare una fotografia su supporto digitale USB rispettando, oltre alle suddette caratteristiche, anche le seguenti: definizione immagine, almeno 400 dpi - dimensione del file, massimo 500kb - formato del file, JPG.
- I cittadini stranieri non comunitari devono presentare il permesso di soggiorno, in quanto la durata della CIE può variare a seconda della tipologia del permesso in loro possesso.
-
Tessera Sanitaria/Codice fiscale.
-
Denuncia in caso di furto o smarrimento della carta di identità valida.
- indirizzo e-mail e il numero di cellulare utile per i servizi di identità digitale.
inoltre il richiedente deve presentarsi personalmente all'Ufficio Anagrafe al momento dell'appuntamento per il rilascio.
Cosa si ottiene
Allo sportello si ottiene contestualmente :
- la ricevuta della carta d’identità elettronica, che, secondo le disposizioni rese note con circolare n. 9/2019 del Ministero dell'Interno, è un documento valido ai fini del riconoscimento presso le Pubbliche Amministrazioni, in quanto sono riportati i dati del cittadino, timbro e firma dell’ufficiale d’anagrafe e il QR code che consente di verificare l’effettiva validità del documento;
- la prima parte del codice PIN e PUK ad essa associati. Questi ultimi sono utili per l'identità digitale e consentono di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione. La seconda parte dei codici PIN e PUK arriverà insieme alla CIE.
Tempi e scadenze
La CIE verrà inviata con lettera Raccomandata A.R. presso la propria residenza, oppure all'indirizzo indicato allo Sportello Unico dei Cittadini, entro 6 giorni lavorativi.
Si precisa che la CIE, ai sensi del Regolamento UE 2019/1157, ha una validità massima di 10 anni.
Casi particolari
Smarrimento o furto
Qualora il precedente documento sia valido, ma è stato smarrito o rubato, il giorno dell'appuntamento occorre presentare la denuncia di smarrimento/furto rilasciata dai Carabinieri.
Procedure collegate all'esito
Donazione Organi
Durante la procedura del rilascio della CIE viene richiesto il consenso o il diniego alla donazione degli organi che NON viene riportato sul retro del documento.
In alternativa è possibile rilasciare il consenso presso:
- l'ASL
- l'AIDO (Associazione Italiana Donatori di Organi, Tessuti e Cellule) provinciale.
Costi
Diritti di segreteria per il rilascio € 20,00
Il pagamento, in contanti o tramite il bancomat, deve essere effettuato presso lo sportello dell'anagrafe prima dell’avvio della pratica.
Condizioni di servizio
Contatti Utili
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Più informazioni su
Normativa
Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 ottobre 1999, n.437.
Deliberazione della Giunta comunale n. 131 del 19/11/2024
Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 12:43