Materie del servizio
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che intendono presentare richiesta di allacciamento, disdetta o voltura dell'intestazione delle luci votive
Descrizione
Il Comune si occupa dell’installazione delle luci votive sulle lapidi e della loro manutenzione: ogni eventuale guasto deve essere tempestivamente segnalato all'ufficio. L'attivazione del servizio di illuminazione può essere richiesta da chiunque abbia un legame parentale, amicale o affettivo con il defunto.
L'attivazione del punto luce può essere chiesta in qualsiasi momento previo pagamento dell’allacciamento e della tariffa stabiliti ogni anno dalla Giunta comunale.
Non sono ammessi pagamenti rateali.
Come fare
Per usufruire del’attivazione della luce votiva è necessario compilare il modulo "allacciamento”.
Per disdire l’allacciamento è necessario compilare il modulo “disdetta” e inviarlo entro il 31 dicembre. La disdetta sarà effettiva dal 1° gennaio successivo alla data di presentazione della richiesta.
Per modificare l’intestatario della luce votiva è necessario compilare il modulo “variazione di intestazione”.
I moduli di allacciamento, di disdetta, di variazione di intestazione possono essere:
- spediti via posta ordinaria o consegnati direttamente allo Sportello Unico del Cittadino, Piazza Garibaldi n. 3/c Rubiera, allegando la copia del documento di identità del richiedente;
- oppure inviati all’indirizzo email segreteria@comune.rubiera.re.it allegando la copia del documento di identità del richiedente.
A seguito della richiesta di allacciamento o di variazione dell’intestatario dell’utenza verrà emesso apposito avviso di pagamento (PagoPA). Il pagamento potrà essere effettuato attraverso le modalità precisate sullo stesso avviso PagoPa cioè presso gli istituti bancari, gli uffici postali o le tabaccherie abilitate.
Cosa serve
Per attivare la luce votiva occorre presentare richiesta compilando il relativo modulo e pagare l’avviso PagoPA emesso dall’ufficio competente.
Per la disdetta e per la variazione è sufficiente compilare il relativo modulo.
Cosa si ottiene
L’attivazione della luce votiva, la sua disdetta o la variazione dell'intestazione dell’utenza.
Tempi e scadenze
L’allacciamento avviene entro 5 giorni lavorativi dall’effettivo pagamento dell’avviso.
La disdetta diviene efficace il 1 gennaio dell’anno successivo alla richiesta.
La variazione dell’intestazione avviene entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.
Costi
Il costo relativo all’attivazione di una nuova utenza è di € 24,00.
La tariffa annuale (dal 1 gennaio al 31 dicembre) è di € 22,00.
Per i subentri o le nuove attivazioni che sono richieste nel corso dell'anno, la tariffa viene calcolata in relazione al periodo di accensione.
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 10 febbraio 2025, 09:54