Materie del servizio
A chi è rivolto
Solitamente i congiunti o chi ha un legame affettivo con il defunto può fare richiesta di allacciamento di luci votive. Analogamente, il titolare del contratto di luce votiva può richiederne la disdetta. Se l’originario titolare di luce votiva non intende più/o non può più (perché defunto, impedito, ecc.) farsi carico della stessa, un nuovo titolare del contratto può comunicare la variazione dell’intestazione divenendo così il nuovo intestatario del contratto.
Descrizione
Il servizio di allacciamento e disdetta di luci votive è gestito direttamente dal Comune ed è soggetto al pagamento di una tariffa.. Ogni contribuente riceve, presso il proprio domicilio, l’avviso di pagamento relativo al canone di allacciamento e alla tariffa annua, spedito, generalmente, entro i primi mesi dell’anno.
Come fare
Per richiedere l’allacciamento (o la disdetta) della luce votiva per un proprio defunto occorre:
- compilare un modulo di richiesta ed inviarlo (via e mail a :urp@comune.rubiera.re.it) o presentarlo (di persona) allo Sportello Unico dei cittadini. Se l’invio avviene tramite email, è necessario allegare anche una copia del documento di identità;
- dopo l’acquisizione al protocollo da parte dell’ente, verrà emesso un avviso di pagamento (PagoPA) che varia in relazione al momento in cui viene presentata la richiesta il pagamento dell’ avviso, se si ha lo SPID o cla CIE 3.0 o il CNS, viene effettuato attraverso il sistema PagoPA, collegandosi al sito del Comune di Rubiera, ed accedendo alla sezione “iscrizioni e pagamenti online” e scegliendo tra le seguenti modalità di pagamento:
carta di credito,
carta prepagata
addebito diretto sul conto corrente.
Nel caso si disponesse del servizio di homebanking, il pagamento potrà essere effettuato con CBILL (informazioni presso l’ istituto bancario). - In alternativa, ci si può recare di persona negli uffici postali, negli istituti bancari e nelle tabaccherie abilitate, utilizzando il codice numerico riportato sull’avviso di pagamento o il QR Code lì indicato.
- La variazione viene comunicata semplicemente compilando il relativo modulo da parte di chi se ne farà carico.
Cosa serve
Per attivare la luce votiva (o farne disdetta) occorre presentare richiesta compilando un modulo e pagare l’avviso PagoPA emesso dall’ufficio competente. Per la disdetta è sufficiente compilare il relativo modulo e consegnarlo allo Sportello Unico dei cittadini. In entrambi i casi (allacciamento o disdetta) il canone da pagare varia in relazione al momento della richiesta.
Cosa si ottiene
L’allacciamento (o la disdetta o la variazione del titolare del canone) delle luci votive per i propri defunti.
Tempi e scadenze
Dopo la presentazione della richiesta di allacciamento o disdetta il modulo compilato e firmato viene protocollato a cura dell’ufficio competente; a seguito del protocollo, viene emesso l’avviso di pagamento per il canone di allacciamento e la relativa spesa per luci votive del periodo. Il procedimento avviene entro massimo 30 giorni dalla presentazione del modulo di richiesta mentre l’accensione della luce avviene non appena è data notizia ed è stato verificato il pagamento dell’avviso (analogamente si procede con la disdetta).
Per la variazione se ne acquisisce la comunicazione che verrà presa in carico relativamente ai tempi di competenza comunicati dall’ufficio (cioè non è possibile disdire una luce votiva aooena se ne è ricevuto l’avviso di pagamento. In tal caso la disdetta sarà di competenza dell’anno successivo a quello della comunicazione).
Condizioni di servizio
Contatti
Unità organizzativa Responsabile
Documenti
Ultimo aggiornamento: 16 aprile 2024, 21:26