Tutti i servizi (18)
La legge di iniziativa popolare è uno strumento legislativo, previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che permette ai cittadini di partecipare al processo legislativo del Parlamento
Il “controllo di comunità” è una collaborazione diretta e formalizzata con le Forze dell’Ordine.
È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
Concessione contributi ad utenti con certificazioni DSA e BES interessati ad interventi extrascolastici e per utenti richiedenti supporto extrascolastico ed assistenza pomeridiana per l’a.s. in corso.
La rete dei Punti di Facilitazione Digitale cittadina, pensata per accompagnare i cittadini nell’utilizzo di Internet, delle tecnologie e dei servizi digitali pubblici e privati.
I genitori possono richiedere riduzioni rispetto alla retta massima, in base a condizioni economiche, sociali o familiari.
Le modalità di pagamento e di consultazione online delle rette dei servizi prescolari e scolastici
I centri estivi sono servizi educativi e ricreativi, rivolti a bambini e ragazzi, realizzati da gestori privati (non si tratta di un servizio comunale).
L' archivio storico comunale conserva documenti dal XVI secolo e fino alla seconda metà del ‘900, disponibili per la consultazione.
Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.
Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta dal cittadino agli Uffici Comunali, ai titolari degli Sportelli Telematici dell’A.C.I , alle Imprese di consulenza automobilistica che hanno attivato lo S.T.A.
L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive
Certificazioni anagrafiche ed autocertificazioni
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per se e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione relativa al cambio per trasferimento o rientro dall'estero
L’Agenzia delle Entrate è l’unico ente che può rilasciare il codice fiscale. Con l’emanazione dei decreti attuativi della legge 326/2003 la Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale.
La Carta di identità (CIE) elettronica è l’evoluzione del documento di identità e, dall’8 gennaio 2018, sostituisce la precedente versione cartacea che non verrà più rilasciata.
II Comune di Rubiera, in collaborazione con L’Istituto di Credito Cassa Padana e Guglielmo Srl , ha attivato un hot spot WiFi pubblico per consentire la connessione veloce senza fili ad internet nell’area del centro storico