Anagrafe e stato civile
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La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
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La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità che permette l’accertamento dell’identità del possessore e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.
Residenza, stato di famiglia, cittadinanza, vedovanza, esistenza in vita, stato libero, anagrafico di nascita, morte, matrimonio e unione civile, convivenza.
Possibilità di dichiarare fatti, stati e qualità personali in sostituzione del certificato corrispondente.
L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive
Il cambio di residenza è il servizio che consente di comunicare il trasferimento di residenza da altro comune italiano/stato estero o il trasferimento di residenza all'interno dello stesso comune
Come comunicare il trasferimento all'estero da parte di cittadino non italiano
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
Per costituire di una convivenza di fatto tra due persone maggiorenni senza rapporti di parentela si può procedere con la relativa dichiarazione a norma di legge.
Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, devono prenotare l’appuntamento in Comune.
Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l'ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione un punto luce sulle lapidi dei defunti
Quali sono le modalità per provvedere alla sepoltura di un feretro
Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT – Disposizioni anticipate di trattamento”.
L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta dal cittadino agli Uffici Comunali, ai titolari degli Sportelli Telematici dell’A.C.I , alle Imprese di consulenza automobilistica che hanno attivato lo S.T.A.
L’Agenzia delle Entrate è l’unico ente che può rilasciare il codice fiscale. Con l’emanazione dei decreti attuativi della legge 326/2003 la Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale.
Tutti i cittadini italiani residenti ed in possesso dei requisiti di legge possono ottenere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o di godimento dei diritti politici.
La tessera elettorale è rilasciata dal Comune di residenza e, ad ogni consultazione, prima di ricevere la scheda elettorale deve essere esibita e vidimata dal Presidente di Seggio
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Rubiera aventi diritto di voto attivo e passivo sono iscritti nelle liste elettorali generali e sezionali tenute e aggiornate dall’Ufficio Elettorale
La legge di iniziativa popolare è uno strumento legislativo, previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che permette ai cittadini di partecipare al processo legislativo del Parlamento
L'Albo unico degli Scrutatori di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere tale funzione
L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale
È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
Procedimento di cancellazione anagrafica per irreperibilità
Modalità per effettuare la celebrazione del matrimonio civile nel Comune di Rubiera