Anagrafe e stato civile
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È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
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È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
L’allacciamento, la disdetta e la variazione di intestazione di luci votive dedicate ai propri defunti è un servizio che va richiesto alla Polizia Mortuaria del Comune di Rubiera.
L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive
Il cambio di residenza è il servizio che consente di inviare per se e per i componenti della propria famiglia anagrafica una dichiarazione relativa al cambio per trasferimento o rientro dall'estero
La Carta di identità (CIE) elettronica è l’evoluzione del documento di identità e, dall’8 gennaio 2018, sostituisce la precedente versione cartacea che non verrà più rilasciata.
Certificazioni anagrafiche ed autocertificazioni
Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l'ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.
L’Agenzia delle Entrate è l’unico ente che può rilasciare il codice fiscale. Con l’emanazione dei decreti attuativi della legge 326/2003 la Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale.
Per costituire di una convivenza di fatto tra due persone maggiorenni senza rapporti di parentela si può procedere con la relativa dichiarazione a norma di legge.
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.
Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta dal cittadino agli Uffici Comunali, ai titolari degli Sportelli Telematici dell’A.C.I , alle Imprese di consulenza automobilistica che hanno attivato lo S.T.A.
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
La legge di iniziativa popolare è uno strumento legislativo, previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che permette ai cittadini di partecipare al processo legislativo del Parlamento
Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT – Disposizioni anticipate di trattamento”.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Rubiera aventi diritto di voto attivo e passivo sono iscritti nelle liste elettorali generali e sezionali tenute e aggiornate dall’Ufficio Elettorale
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, devono prenotare l’appuntamento in Comune.
Inserire la descrizione del servizio cimiteriale
Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.