Anagrafe e stato civile


In evidenza

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Vai alla Pagina

È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge

Vai alla Pagina

Esplora Anagrafe e stato civile

La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.

Vai alla Pagina

È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge

Vai alla Pagina

I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, devono prenotare l’appuntamento in Comune.

Vai alla Pagina

Per costituire di una convivenza di fatto tra due persone maggiorenni senza rapporti di parentela si può procedere con la relativa dichiarazione a norma di legge.

Vai alla Pagina

L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione un punto luce sulle lapidi dei defunti

Vai alla Pagina

La Carta di identità (CIE) elettronica è l’evoluzione del documento di identità e, dall’8 gennaio 2018, sostituisce la precedente versione cartacea che non verrà più rilasciata.

Vai alla Pagina

L’Agenzia delle Entrate è l’unico ente che può rilasciare il codice fiscale. Con l’emanazione dei decreti attuativi della legge 326/2003 la Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale.

Vai alla Pagina

Il cambio di residenza è il servizio che consente di comunicare il trasferimento di residenza da altro comune italiano/stato estero o il trasferimento di residenza all'interno dello stesso comune

Vai alla Pagina

Residenza, stato di famiglia, cittadinanza, vedovanza, esistenza in vita, stato libero, anagrafico di nascita, morte, matrimonio e unione civile, convivenza.

Vai alla Pagina

L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive

Vai alla Pagina

L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta dal cittadino agli Uffici Comunali, ai titolari degli Sportelli Telematici dell’A.C.I , alle Imprese di consulenza automobilistica che hanno attivato lo S.T.A.

Vai alla Pagina

Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.

Vai alla Pagina

Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.

Vai alla Pagina

Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l'ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.

Vai alla Pagina

Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.

Vai alla Pagina

Tutti i cittadini residenti nel Comune di Rubiera aventi diritto di voto attivo e passivo sono iscritti nelle liste elettorali generali e sezionali tenute e aggiornate dall’Ufficio Elettorale

Vai alla Pagina

La legge di iniziativa popolare è uno strumento legislativo, previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che permette ai cittadini di partecipare al processo legislativo del Parlamento

Vai alla Pagina

Inserire la descrizione del servizio cimiteriale

Vai alla Pagina

Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT – Disposizioni anticipate di trattamento”.

Vai alla Pagina

Tutti i cittadini italiani residenti ed in possesso dei requisiti di legge possono ottenere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o di godimento dei diritti politici.

Vai alla Pagina

L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale

Vai alla Pagina

La tessera elettorale è rilasciata dal Comune di residenza e, ad ogni consultazione, prima di ricevere la scheda elettorale deve essere esibita e vidimata dal Presidente di Seggio

Vai alla Pagina

L'Albo unico degli Scrutatori di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere tale funzione

Vai alla Pagina

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot