Anagrafe e stato civile
In evidenza
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
Esplora Anagrafe e stato civile
La pubblicazione di matrimonio serve a verificare che non ci siano impedimenti alla celebrazione del matrimonio e a far conoscere l'intenzione degli sposi ad altre persone.
È possibile accedere a tutti i documenti amministrativi comunali, esclusi quelli tutelati per legge
I coniugi che vogliono separarsi o divorziare o modificare le precedenti condizioni di separazione/divorzio, devono prenotare l’appuntamento in Comune.
Per costituire di una convivenza di fatto tra due persone maggiorenni senza rapporti di parentela si può procedere con la relativa dichiarazione a norma di legge.
L’illuminazione votiva è un servizio erogato dal Comune che mette a disposizione un punto luce sulle lapidi dei defunti
La Carta di identità (CIE) elettronica è l’evoluzione del documento di identità e, dall’8 gennaio 2018, sostituisce la precedente versione cartacea che non verrà più rilasciata.
L’Agenzia delle Entrate è l’unico ente che può rilasciare il codice fiscale. Con l’emanazione dei decreti attuativi della legge 326/2003 la Tessera Sanitaria sostituisce il tesserino di codice fiscale.
Il cambio di residenza è il servizio che consente di comunicare il trasferimento di residenza da altro comune italiano/stato estero o il trasferimento di residenza all'interno dello stesso comune
Residenza, stato di famiglia, cittadinanza, vedovanza, esistenza in vita, stato libero, anagrafico di nascita, morte, matrimonio e unione civile, convivenza.
L’autenticazione di firma consiste nell’attestazione, resa dal funzionario incaricato, che la sottoscrizione in calce al documento è stata apposta in sua presenza, previo accertamento dell’identità della persona che sottoscrive
L’autenticazione degli atti e delle dichiarazioni può essere richiesta dal cittadino agli Uffici Comunali, ai titolari degli Sportelli Telematici dell’A.C.I , alle Imprese di consulenza automobilistica che hanno attivato lo S.T.A.
Il libretto di famiglia internazionale è un documento che riporta gli eventi di stato civile (matrimonio, nascita figli, morte) che riguardano i componenti della famiglia.
Un'unione civile è una forma di convivenza di coppia, basata su vincoli affettivi ed economici, alla quale la legge riconosce attraverso uno specifico istituto giuridico uno status giuridico analogo, per molti aspetti, a quello conferito dal matrimonio.
Il termine cittadinanza indica il rapporto tra un individuo e lo Stato, ed è in particolare uno status, denominato civitatis, al quale l'ordinamento giuridico ricollega la pienezza dei diritti civili e politici.
Quando si verifica un lutto, è obbligatorio dichiarare la morte al Comune dove si è verificato l'evento presentando la dichiarazione di morte entro 24 ore dal decesso.
Tutti i cittadini residenti nel Comune di Rubiera aventi diritto di voto attivo e passivo sono iscritti nelle liste elettorali generali e sezionali tenute e aggiornate dall’Ufficio Elettorale
La legge di iniziativa popolare è uno strumento legislativo, previsto dalla Costituzione della Repubblica Italiana che permette ai cittadini di partecipare al processo legislativo del Parlamento
Inserire la descrizione del servizio cimiteriale
Con la legge n. 219 del 22 dicembre 2017 è stato introdotto nell’ordinamento italiano il testamento biologico, conosciuto anche come “DAT – Disposizioni anticipate di trattamento”.
Tutti i cittadini italiani residenti ed in possesso dei requisiti di legge possono ottenere il certificato di iscrizione nelle liste elettorali o di godimento dei diritti politici.
L'Albo dei Presidenti di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere la funzione di Presidente di Seggio elettorale
La tessera elettorale è rilasciata dal Comune di residenza e, ad ogni consultazione, prima di ricevere la scheda elettorale deve essere esibita e vidimata dal Presidente di Seggio
L'Albo unico degli Scrutatori di Seggio elettorale è composto da elettori del Comune di Rubiera che hanno dato la loro disponibilità a svolgere tale funzione